FitzLab > Web > Pag > News

News

    Indice (TOC)
    1. 1. News da FITZLAB

    News da FITZLAB

    7 maggio 2014

    ab_logo_2014_pin_sito.gif A giugno tornano i tour di AB

    Lo scorso novembre i quartieri Aurora e Barriera a Torino sono stati attraversati da esploratori un po' particolari: i "pionieri" dei tour AB Aurora in Barriera.
    AB Aurora in Barriera sono tour non convenzionali per scoprire l'arte e le architetture e i luoghi della creatività contemporanei in due quartieri poco noti della città, ma in grande trasformazione.
    Dopo la prima esperienza, ecco una nuova edizione di AB  Aurora in Barriera il 13 e il 14 giugno 2014 durante il festival Architettura in Città.

    Sarà un’anteprima in vista dell’ evento più ampio in programma il prossimo autunno.

    I tour dell'arte e dell'architttura vi condurranno alla scoperta di realtà e luoghi che per l'occasione apriranno le loro porte al pubblico e si raccontareranno

    Più info su prenotazioni e costi.

    Rimanete sintonizzati anche sulla pagina facebook.

     

    08 aprile 2014

    aurorainbarriera2014_bando_sito.png Bando di partecipazione per AB Aurora in Barriera 2014

    Il progetto AB Aurora in Barriera torna a giugno, con un anteprima che precede l'evento autunnale.  (Guarda l'edizione precedente).

    Per coinvolgere nuove realtà dei quartieri, i partner di AB lanciano una "open call" al quartiere. Cerchiamo luoghi e persone interessanti del mondo della creatività contemporanea  che abbiano voglia di “mettersi in mostra” e di far emergere il lato contemporaneo di questa parte di cittàluoghi d'arte e creatività contemporanei, studi di design, abitazioni avveniristiche e progetti d'architettura moderna o studi di architettura.

    Se hai uno spazio o un'attività in quartiere,  partecipa alla nuova edizione. Manda la tua candidatura entro mercoledì 30 aprile 2014 tramite il MODULO ONLINE.

    Per informazioni e chiarimenti: fondazione@fitzcarraldo.it

     

    03 febbraio 2014

    logo-matera-2019-citta-candidata-it (1).pngMatera Candidata a Capitale Europea della Cultura 20190

    Torino, 13 febbraio 2014 ore 18.30

    Dopo l’incontro dedicato a Perugia, continuiamo ad esplorare i programmi e le proposte delle città finaliste.
    Giovedì 13 febbraio, alle h 18.30, avremo l’occasione di conoscere meglio la Candidatura di Matera.

    Paolo Verri, direttore del Comitato Matera 2019, intervistato da Alessandro Bollo racconterà il percorso intrapreso, l’importante processo per il territorio e non solo per la città e le modalità attraverso cui si può coinvolgere in modo (altern)attivo un territorio.

    L’incontro è gratuito  e aperto al pubblico e si svolge presso Fitzlab, in via Aosta 8, Torino in occasione del CRPC - Corso per Responsabile di Progetti Culturali.

     

     

    13 gennaio 2014

    perugia2019sqaure150.jpg Perugia Assisi Candidata a Capitale Europea della Cultura 2019

    Torino, 17 gennaio 2014 ore 18.30

    Nel 2019 la Capitale Europea della Cultura sarà una città italiana.

    In occasione del corso CRPC, Lucio Argano  terrà una lezione aperta al pubblico e presenterà i programmi e la sfida lanciata da Perugia e Assisi, città candidate insieme al titolo.
    Vieni a scoprire la candidatura di PerugiaAssisi 2019 .

    Vi aspettiamo in via Aosta 8 alle 18.30 venerdì 17 gennaio 2014.

     

    13 gennaio 2014

    kalata_sqaure_150.jpg Un nuovo co-inquilino a FITZLAb: Kalatà

    Si amplia la famiglia di co-lavoranti a FITZLAB. Oltre a Izmo e Amapòla, sono arrivati da gennaio 2014 anche i ragazzi di Kalatà-Progetti per fare cultura. Hanno scelto FITZLAB come loro seconda sede a Torino, oltra a quella principale di Mondovì. Li potete conoscere QUI.

     

    29 novembre 2013

    Mercoledì 4 dicembre 2013 ore 18.30
    seassquare150.gif Progetti internazionali tra locale e globale.

    A colloquio con Chris Torch

    Inauguriamo la XVIII edizione del corso CRPC con CHRIS TORCH, esperto della Commissione Europea e progettista internazionale di lunga esperienza.
    Proviene dal Living Theatre, ha creato festival multiculturali in Svezia. A Stoccolma ha fondato nel 1996 Intercult, con cui realizza progetti internazionali di grande scala, con una forte attenzione alla dimensione interculturale e artistica e a forte impatto locale.
    Venite a conoscerlo a FITZLAB:  Chris Torch sarà intervistato da Ugo Bacchella .
     
    Al termine, festeggiamo insieme a lui con un APERITIVO DI FINE ANNO.
     
    L'ingresso è libero e gratuito, ma mandateci conferma della vostra presenza scrivendo a: laura.cherchi@fitzcarraldo.it

     

    29 novembre 2013

    TurningTablessquare150.gif  Turning tables: parola all'artista.

    Turning Tables è l'opera di Valentina Miorandi ospitata a FITZLAB dallo scorso 6 novembre e selezionata con il bando Visioni di Futuro. Potete visitarla a FITZLAB.

    Nel frattempo guardate sul canale YouTube di Fitzcarraldo il video dove l'artista spiega  la sua opera.

    Guarda qui

     

     

    11 novembre 2013

    lunedì 18 novembre 2013 ore 18

    creativeeurope_square150.jpg Il tuo pubblico = la tua chance per l’Europa

    Creative Europe sta per partire! Nei prossimi sette anni di finanziamenti europei alla cultura si parlerà molto di Audience Engagement. Ma di cosa si tratta?

    Vieni a discuterne lunedì 18 novembre 2013 alle ore 18 a FITZLAB in via Aosta 8 Torino, con Niels Righolt - Danish Centre for Arts and Interculture (DK),  Ann Torreggiani/Jonathan Goodacre – The Audience Agency (UK), Erminia Sciacchitano - MiBACT. Alessandro Bollo - Fondazione Fitzcarraldo, Svetlana Waradzinová - Academy of Performing Arts Bratislava (SK),  Gerald Lidstone - Goldsmith University (UK) e Cristina Ortega Nuere/Amaia Makua - University of Deusto/Istitute for Leisure studies (ES).

    Sono i partner europei con cui Fondazione Fitzcarraldo sta lanciando proprio in questi giorni ADESTE- Audience Developer: Skills and Training in Europe, un progetto che aiuterà a capire cosa bisogna sapere e fare per coinvolgere nuovo pubblico… e tenerselo stretto.

    Una tavola rotonda e un aperitivo per sentire cosa hanno da raccontare le esperienze europee che stanno sperimentando nuovi modi di entrare in relazione con i pubblici e una finestra sulle opportunità che si stanno aprendo in Europa.

    L’incontro è in lingua inglese.  Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti.

    Scarica l'invito.

     

    31 ottobre 2013

    mercoledì 6 novembre 2013

    TurningTablessquare150.gif TURNING TABLES selezionata per Visioni di Futuro

    Siamo lieti di annunciare la vincitrice del bando Visioni di Futuro: è l'artista trentunenne Valentina Miorandi con l'opera "Turning Tables", un'opera che la giuria unanimamente giudicato particolarmente in linea con il bando perché capace di ispirare rinnovamento e spirito di collaborazione tra i frequentatori di FITZLAB: operatori culturali, allievi in management culturale... (scopri di più sull'opera),

    Turning Tables è un work in progess che nasce da un'esperienza collettiva, da un percorso che Valentina Miorandi ha intrapreso con altri artisti trentini e finalizzato a ridisegnare il progetto culturale della Galleria Civica di Trento, allargando progressivamente la riflessione alla collettività e alle istanze del contemporaneo

    Valentina Miorandi, che lavora a Trento, dove collabora con la galleria Arte Boccanera, sarà a FITZLAB mercoledì 6 novembre alle ore 18 per presentare l'opera al pubblico, insieme a Ugo Bacchella, presidente di Fondazione Fitzcarraldo e la curatrice Stefania Crobe, entrambi facenti parte della giuria insieme a Matteo Zauli, Catterina Seia, Anna Simioni e Andrea Bartoli.

    A seguire un aperitivo per gli ospiti di FITZLAB.

    Ingresso libero e gratuito.

     

    20 ottobre 2013

    mercoledì 6 novembre 2013

    ab logo light.jpg Visioni di Futuro per AB Aurora in Barriera

    Sono due le proposte di FitzLab per il progetto AB Aurora in Barriera Art & Architecture Tour: 

    • mercoledì 6/11 ore 18 VISIONI DI FUTURO

    Presentiamo l'opera selezionata col bando di Fondazione Fitzcarraldo e UniManagement pensata per FITZLAB. Incontro aperto al pubblico.

    • INCONTRO ANNULLATO! giovedì 7 /11 ore 17.45  Arte e creatività nel sistema Torino. Dati, analisi, opportunità’

    L’Arte Contemporanea e il Piano Strategico della Città di Torino.

     

    30 settembre 2013

    ab logo light.jpg  AB Aurora in Barriera. Art + Architecture Tour.
    Percorsi nel contemporaneo a nord di Torino

    FITZLAB è partner del progetto AB Aurora in Barriera: una serie di tour alla scoperta dell'arte e dell'architettura contemporanea a nord di Torino, nei quartieri Aurora (dove c'è FITZLAB) e Barriera che si svolgeranno tra il 6 e il 7 novembre novembre 2013 durante la settimana delle arti contemporanee di Torino. AB è un progetto di rete tra istituzioni, associazioni, gallerie, spazi e architetture del contemporaneo in un'area molto vivace e in forte trasformazione della città di Torino. Scopri di più

     

     

    15 settembre 2013

    onde-scogli.jpg Call for artist " Visioni di futuro"

    Crediamo che l’arte sia un motore di futuro e possa darci uno sguardo inedito, aiutandoci a innovare ciò che facciamo. Di uno sguardo nuovo e aperto hanno bisogno anche le centinaia di operatori culturali che ogni anno vengono da noi per dare forma ai loro progetti e imparare a svilupparli meglio. Per innovare e rinnovarsi serve però un ambiente favorevole e stimolante. Per questo stiamo cercando giovani artisti e le loro opere che sappiano ispirare tale rinnovamento e spirito di collaborazione, per esporle a FITZLAB – lo spazio di incontro e formazione inaugurato nel 2010 a fianco dei nuovi uffici di via Aosta 8. L'opera selezionata sarà presentata mercoledì 6 novembre 2013 in occasione della settimana delle arti contemporanee di Torino.

    Scarica il bando e passa parola. Partecipa entro il 14 ottobre inviando la domanda di partecipazione. Scarica il modulo per partecipare.

     

    ARCHIVIO NEWS

    Powered by MindTouch Core