FitzLab > Web > Pag > Amici di FitzLab

Amici di FitzLab

    Hanno deciso di sostenere FITZLAB

    foto_promotori_FITZLAB580.jpg

     

    Merkurio Progetti Musicali

    Merkurio è un'organizzazione specializzata in progettazione, consulenze, promozione di eventi e attività musicale di spettacolo.
    E' un'associazione promossa dai musicisti Andrea Maggiora e Silvia Belfiore nata in seno al Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali ormai alcuni anni fa. Un bel progetto allora accompagnato da Fitzcarraldo è poi cresciuto con le sue forze e ora si fa sostenitore del progetto FITZLAB con una donazione.

     

    Giuliana Ciancio

    Una operatrice culturale a tutto tondo:  si e’ occupata di progettazione, ideazione e organizzazione collaborando con teatri, istituzioni e associazioni indipendenti. Da ultimo solo in senso cronologico con il Napoli Teatro Festival Italia in qualità di responsabile organizzativa e di produzione e per cui ha anche collaborato alla stesura del progetto poi risultato vincitore del concorso indetto dal Ministero.
    Una così in gamba non poteva che incrociare Fitzcarraldo, prima come allieva, poi come docente e ora come sostenitrice del progetto FITZLAB.

     

    Catterina Seia

    E' stata l'ideatrice di un progetto originale come "UniCredit & Art", per la gestione integrata degli investimenti culturali del gruppo bancario a livello internazionale, promuovendo al contempo le
    espressioni e le giovani risorse creative. L'ha gestito fino al 2009.
    E'  consigliere di Art for business e in UniManagement sviluppa progetti di apprendimento organizzativo attraverso le arti. Collabora con istituzioni, università e testate. Per il Giornale dell'Arte dirige i rapporti annuali Fondazioni e Sponsor. Dal gennaio 2010 è cultural manager indipendente per progetti locali di innovazione sociale a base culturale come SusaCulture project. Sostiene FITZLAB con una donazione.

     

    Rupert Graf Strachwitz
    Un vero esperto internazionale di non profit, fondazioni, filantropia, terzo settore e cittadinanza. La sua casa è l'Europa. Ha fondato uno degli istituti leader in questo campo, Maecenata Institut e ha fatto parte degli organi direttivi di diverse fondazioni e ONG. Autore di autorevoli pubblicazioni in materia, insegna alla Humboldt University in Berlin and Muenster University in Germania. Uno così non poteva che credere in un progetto come FITZLAB e l'ha sostenuto con una donazione.

     

    Enrica Borghi

    Artista di fama internazionale, che dal 1992  espone le sue opere utilizzando come mezzo espressivo la fotografia o creando installazioni con materiale di recupero. Particolarmente note  a Torino sono le palle di neve (realizzate con bottiglie di plastica tagliate a metà) che fanno parte delle opere di "Luci d'Artista" e che ogni anno abbelliscono le vie cittadine. Enrica Borghi con Martin Mayes sta progettando un'opera site specific  pensata per FITZLAB.

     

    Richi Ferrero

    Figura poliedrica dai molteplici interessi, Richi Ferrero in trent’anni di attività ha percorso un cammino artistico che ha sempre sconfinato tra i diversi generi: teatro, cinema, arti figurative, land-art, uso della luce, allestimenti museali, caratterizzandosi come artista nel senso più ampio del termine. Richi Ferrero presta alcune sue opere per arredare gli spazi di FITZLAB.

     

    Martin Mayes

    Musicista molto versatile, lavora con diversi strumenti  spesso  insoliti per creare performance in solo che intrecciano improvvisazione, composizione, testi poetici e spazi architettonici. La sua attività spazia dalla musica classica, al jazz al rock.  A Torino fa parte del progetto internazionale MUS-E creato dal violinista Yehudi Menuhin. Martin Mayes sta lavorando con Enrica Borghi ad un'opera sonora pensata appositamente per gli spazi di FITLAB.

     

    Alberto Barbera

    Il direttore del Museo del Cinema di Torino,  nel 2010  giurato del Festival  di Cannes  e per alcuni anni direttore del Festival del Cinema di Venezia, da tanti anni  è docente dei corsi di Fondazione Fitzcarraldo. Sostiene il progetto FITZLAB con una donazione.

     

    Nicola Facciotto

    Ex allievo del CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali, da qualche anno è il "regista" di Kalatà, una società di consulenza che lavora affiancando enti pubblici e privati nello sviluppo di progetti culturali e di spettacolo. Anche lui sostiene FITZLAB con una donazione, ma è disponibile anche a cimentarsi come cuoco nella nuova Cucina di FITZLAB, di tanto in tanto.

     

    Associazione Alumni Fitzcarraldo

    L'associazione degli ex allievi del CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali sostiene il progetto FITZLAB con una donazione.

     

    Lucio Argano

    Il Responsabile del coordinamento generale, strategie e sviluppo della Fondazione Cinema per Roma e del Festival Internazionale del Film di Roma, nonché uno dei responsabili scientifici del CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali di Fondazione Fitzcarraldo sostiene il progetto FITZLAB con una donazione.

     

    Daniele Griot

    Ex allievo di Fondazione Fitzcarraldo, della seconda edizione del CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali (correvano gli anni 1997-1998) ed oggi consigliere di amministrazione,  sostiene il progetto FITZLAB con una donazione.

     

    Francesco Maltese

    Nel 1996 è stato uno degli allievi della prima edizione del corso di Fondazione Fitzcarraldo CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali. Ha lavorato nei settori: della animazione socio-culturale, della rigenerazione urbana e nella regia di azioni di sviluppo locale partecipato. Oggi è Assessore del Comune di Moncalieri per la cultura, il turismo, le politiche per il lavoro, la riqualificazione professionale e le relazioni internazionali. Sostiene il progetto FITZLAB con una donazione.

     

    Antonella Parigi

    La direttrice del Circolo dei Lettori,  co-fondatrice della Scuola Holden  e presidente del festival Torino Spiritualità sostiene il progetto FITZLAB con una donazione.

     

    Fabrizio Polledro

    Architetto, ha appena frequentato la XIV edizione del CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali con un progetto di un’organizzazione di coordinamento tra esperti di diverse discipline per l’attivazione di progetti di architettura partecipata. Sostiene il progetto FITZLAB con una donazione.

     

    Raffaella Lecchi
    Ex allieva dello storico corso per responsabili di progetti culturali, il CRPC, è ora responsabile delle attività e dei servizi culturali della Fondazione Ordine degli Architetti di Torino. Vanta alle spalle anche l'esperienza nello studio di comunicazione che ha realizzato il marchio di Fitzcarraldo. Ora ha deciso di sostenere il progetto FITZLAB con una donazione.

     

    Augusta Giovannoli

    Augusta Giovannoli, detta Popi, lavora da più di dieci anni sul rapporto tra cultura, creatività e tecnologie digitali. Dal 2000 con la Biblioteca Civica Multimediale di Settimo Torinese è responsabile di un ampio progetto di promozione della lettura e la scrittura  attraverso la rete. Sostiene FITZLAB con una donazione.

     

    Franco Ferrari
    E' il direttore della Fondazione Teatro Regionale Alessandrino e vanta una lunga carriera amministrativa tra festival, compagnie e teatri stabili. Sostiene FITZLAB con una donazione.

     

    Adriano Bacchella
    E' un fotografo apprezzato in Italia e all'estero. Avrete sicuramente visto le sue foto su qualche nota rivista di viaggi, su un calendario o in qualche magazine. E' uno specialista di foto di "pets" e ultimamente anche di interni, life style e food. Per FITZLAB ha fatto un'eccezione, realizzando la foto di gruppo dei promotori del progetto nel cantiere.

     

    Lea Iandiorio

    Il suo mondo sono i libri: li ha tradotti, li ha editi e poi è entrata nell'orbita della Scuola Holden di Torino, di cui dal 2005 è la direttrice. E' stata anche allieva del corso di Fitzcarraldo per responsabili di progetti culturali, il CRPC.  Sostiene FITZLAB con una donazione.

     

    Francesco De Biase

    E' il dirigente del settore Arti contemporanee, della Divisione Cultura, Comunicazione e Promozione della Città di Torino, si occupa di cultura anche a livello editoriale, curando collane dedicate al mestiere di chi lavora in questo ambito.
    Ha prestato la sua esperienza anche come docente di diversi corsi di Fondazione Fitzcarraldo. Ha deciso di sostenere FITZLAB con una donazione.

     

    Laura Marasso
    Altra ex allieva di Fitzcarraldo, tornata da Venezia ha frequentato nel 2001 il CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali. Ha poi iniziato a collaborare con diversi musei come il Museo della Resistenza e ora si occupa dei rapporti con il pubblico, fund-raising, promozione e marketing per il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Sostiene FITZLAB con una donazione.

     

    Paola Giunti
    Giornalista, da molti anni lavora per il Teatro Regio di Torino di cui dirige la Comunicazione e le Pubbliche Relazioni. Ha partecipato a diverse edizioni del CRCP arricchendo con la sua lunga e preziosa esperienza il corso di Fitzcarraldo per Responsabile di Progetti Culturali. Sostiene FITZLAB con una donazione.

     

    Peppino Ortoleva

    E' professore dell'Università di Torino e studioso di storia e teoria dei mezzi di comunicazione. Ha anche curato mostre, musei e programmi radiofonici. Nele sue ricerche sulla comunicazione e sulla produzione culturale, ha incrociato più volte i progetti di Fitzcarraldo. Lo ha fatto anche in questa occasione, ma con una donazione a sostegno di FITZLAB.

     

    Rebecca De Marchi
    Architetto, si occupa principalmente di arte e paesaggio. Nella cornice della Provincia di Torino coordina la rete ecomuseale e cura il programma di arte pubblica Eco e Narciso volto a creare dialoghi tra il territorio e la creatività contemporanea. Insegna alla Scuola di Design della NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. E' stata allieva del CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali nel 2005 e ora vi insegna.
    Sostiene FITZLAB con una donazione.

     

    Andrea Bartoli

    Notaio Siciliano dedito da sempre alla promozione della Cultura del Contemporaneo
    e promotore di Farm Cultural Park,progetto visionario di riqualificazione del centro storico di Favara, che torna a rivivere, con la realizzazione di un inimmaginabile Centro Culturale e Turistico Contemporaneo. Papà di Carla e Viola, le sue creature più importanti.
    Andrea Bartoli dal 2010 è anche socio fondatore di Fitzcarraldo e ha voluto lasciare un
    segno anche su FITZLAB con una donazione.

     

    Florinda Saieva
    Difensore del vincolo Ecclesiastico, Florinda da giugno 2010 è nella governance di Farm Cultural
    Park, parco culturale e turistico contemporaneo a Favara, piccolo centro a 6 km dalla Valle dei Templi. Il suo progetto, oggetto di analisi e sviluppo nel corso della quindicesima edizione del CRPC, mira a riqualificare il centro storico rivalutando il territorio e sviluppandolo da un punto di vista sociale, culturale ed economico. E poiché i progetti lungimiranti sono il suo pane, ha anche dato il suo sostegno a FITZLAB con una donazione.

     

    Dino Lupelli

    Naviga tra i lidi della comunicazione, del marketing, degli eventi tra cultura. Dieci anni fa ha portato le arti elettroniche ad Arezzo Wave. Ha curato eventi per marchi davvero importanti. Si trova  a suo agio mixando i linguaggi, come per nel festival  ELITA, di cui è project manager e dove porta concept più innovativi che fan triangolare design, musica e le esigenze di marketing delle aziende. Sta ora esplorando i nuovi confini della comunicazione e dell’espressione artistica, quelli che coinvolgono le nuove tecnologie attraverso le attività della associazione MOREMEDIA, di cui è presidente. Sostiene FITZLAB con una donazione.

     

    Andrea Maulini

    Le ricerche di mercato e la consulenza aziendale (come AD di Simulation Intelligence) sono il suo forte. E' consulente di Marketing e Comunicazione di importanti istituzioni culturali italiane come il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli e il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Molti lo conoscono anche come docente di marketing della cultura in diversi corsi e master, inclusi quelli di Fondazione Fitzcarraldo. Si occupa anche di ricerca, naturalmente: è autore di diverse pubblicazioni ed è consulente dell'Osservatorio dello Spettacolo dell'Emilia-Romagna.
    Anche lui crede in FITZLAB e lo sostiene con una donazione.

     

    Domenico Lucchini
    Uno degli allievi di Fitzcarraldo della prima ora, oggi è direttore del CISA di Lugano, il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive e project manager responsabile della programmazione del Teatro San Materno di Ascona. Prima era stato direttore artistico dell'Istituto svizzero di Milano e poi di Roma. Sostiene FITZLAB con una donazione.

     

    Elena Di Stefano

    E’ stata danzatrice e si è specializzata nella gestione di progetti di spettacolo, anche grazie ai corsi di Fitzcarraldo. Attualmente si occupa dei progetti del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch in Italia e Sud America per la Andres Neumann International, del Teatro Del Carretto e di progetti culturali legati ai territori. E’ stata presidente dell'Associazione Alumni Fitzcarraldo. Sostiene FITZLAB con una donazione.

    La pagina è in continuo aggiornamento!

    Powered by MindTouch Core