FitzLab > Web > Pag > News > Archivio News

Archivio News

    6 maggio 2013

    Digital-Food-Days150.jpg  Digital Food Days a FITZLAB. 
                                                                            Lunedì 13 maggio 2013 ore 20.30

    In occasione dei #Digital Food Days  organizziamo una cena un po' speciale a FITZLAB lunedì 13 maggio alle 20.30.

    I DIGITAL FOOD DAYS, sono eventi legati al mondo del digitale e della scienza realizzarsi in tutta Italia dall'11 al 19 Maggio. 

    A questa cena a FITZLAB ci saranno Cucina-TO, Alessandra Giovanile del blog "Ricette di Cultura" , Angelo D'Agostino videomaker della Lacumbia Film  e Fondazione Fitzcarraldo, naturalmente!

    Conoscerete e assaggerete alcune iniziative che stanno mettendo in gioco il provebiale "Genio Italiano". 

    Ai fornelli Cucina-To, una gastronomia artigianale di Torino. 

    Ci sono solo 20 posti disponibili. Per partecipare dovete: 1. accedere alla piattaforma GNAMMO (anche con account facebook. twitter o google) 2. prenotarvi entro l'11 maggio 2013. 3. pagare online (costo: 20€).

     

    18 marzo 2013

    cucinare.jpg Una cucina per FITZLAB

    Grazie al ricavato della festa dello scorso 31 gennaio organizzata da Fitzcarraldo, Amapola e Izmo, e grazie a chi è venuto e ai produttori che  hanno offerto il buon vino e il buon cibo, l'allestimento della cucina di FITZLAB si arricchisce ora di due piastre per cucinare e di un nuovo mobile lavello. A breve le foto!

    E la prossima volta che venite a trovarci, vi cuciniamo una pasta!

     

    3 marzo 2013


    sponsor150.jpg  Il futuro delle sponsorizzazioni . Venerdì 22 marzo ore 18.30

    L’indagine predittiva Stage Up e IPSOS, "Il Futuro della Sponsorizzazione" non dà un quadro rassicurante e parla di un calo sia nel 2012 che nel 2013.
    In questo incontro Sponsor Tour 2013  promosso da Il Giornale delle Fondazione de Il Giornale dell'Arte i dati dell'indagine saranno presentati da Catterina Seia e Chiara Tinonin del Giornale dell’Arte.
    Per capire quali sono le implicazioni di queste tendenze, daremo poi voce alle diverse prospettive degli operatori della cultura, dell’impresa e degli esperti del mondo non profit.

    Quali modelli e quali leve potranno imprimere un'inversione di rotta? In che modo i progetti culturali possono essere attrattivi per i privati? Rispondono:
    Intervengono:
    Toti Musumeci autore del libro "La cultura ai privati. Il parternariato pubblico privato e altre iniziative" (Cedam, 2012);
    Dario Destefanis, Capo Ufficio Stampa Lifestyle di FIAT Group

    Manuela Mondino, Codice Idee per la Cultura

    Alessandro Bollo, responsabile ricerca e consulenza di Fondazione Fitzcarraldo e Massimo Coen Cagli della Scuola di Fundraising di Roma.

    Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. E' gradita la prenotazione. T. 0115099317

     

     

    12 febbraio 2013

    airanberg.jpgStorie di Capitali Europee della Cultura                                  venerdì 8 marzo 2013 ore 18.30

    Torna Airan Berg a FITZLAB a raccontarci come si costruisce un programma   artistico efficace  e partecipato in occasione di grandi occasioni come le Capitali Europee della Cultura.

    Dalla sua esperienza a Linz09 Capitale Europea della Cultura dove ha fatto toccare con mano l'arte a centinaia di cittadini coinvolgendoli nella realizzazione di performance di grande impatto, sino alla programmazione di Mannheim 2020

    L'incontro è in lingua inglese.

    Chi è Airan Berg?
    Nato a Tel Aviv, ha diretto il Burgtheater di Vienna; è stato direttore in residenza presso il Schillertheater a Berlino e il co-fondatore di Ohne Grenzen Theater e Die Macht des Staunens, un festival internazionale di teatro di figura.  Dal 2001 al 2007, Berg è stato amministratore delegato e direttore artistico della Schauspielhaus Wien .
    Dopo l'esperienza di Linz, Airan ha collaborato con Istanbul Capitale della Cultura 2010 e Maastricht candidata 2013. Da pochi mesi é direttore di Mannheim 2020, un ambizioso progetto di trasformazione urbana imperniato sulla creatività artistica.

    Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. E' gradita la prenotazione. T. 0115099317

     

    30 gennaio 2013

    fitzlab_gamqr160.jpg  Realtà aumentata e QR Code per  musei innovativi.

    Il caso della GAM di Torino.                                                21 febbraio ore 18

    Didascalie Interattive (QR Code) e Realtà Aumentata (Augmented Reality) sono stati parte integrante della mostra che la GAM di Torino ha dedicato a Salvatore Scarpitta nel 2012.

    Una novità importante: rarissimi sono i casi in cui lo sviluppo di realtà aumentata è stata utilizzata in progetti museografici. Questa forma di comunicazione e mediazione innovativa è stata integrata da una campagna sui social network e da una ipotesi di applicazione mobile per il museo. I risultati sono stati raccolti in un e-book pubblicato su iTunes store. Il tutto nell'ambito di un brillante tirocinio ad alto tasso di tecnologia svolto alla GAM da Rocco Alberto Currà, che  in questa serata a FITZLAB presenterà la sperimentazione  con Alessandro Isaia, responsabile del Settore Comunicazione, Marketing, Web e Ufficio Stampa della Fondazione Torino Musei.

     

    10 dicembre 2012

    nuovo_anno160.jpg Festa di inizio anno a FITZLAB

    31 gennaio 2013 ore 19.00

    Ad un mese esatto dalla canonica di festa di fine anno,

    noi di FITZLAB - Fitzcarraldo, Izmo e Amapòla -

    vi invitiamo a cominciare bene l'anno per scacciare la malinconia di questo periodo e a parlare insieme di NUOVI PROGETTI. Venite a trovarci giovedì 31 gennaio dalle 19.00: facciamo quattro chiacchiere tra buon cibo e buoni vini dal Piemonte e dalla Puglia, tra cui le orecchiette alle cime e i ravioli di Fonderie Ozanam, il Patrimonio 2007 di Taurorosso, il rosato Girofle dell'azienda Monaci, il capocollo di Martinafranca del Salumificio Santoro di Cisternino, varietà di formaggi, il Barbera di Regnin, l'Erbaluce di Tenuta Variselle, i vini dal Monferrato di Alice Bel Colle che in questa serata ci presenta il progetto Vigneto sociale. .. 

    Se volete cominciare bene l'anno, non potete mancare questo brindisi propiziatorio con noi. Ti aspettiamo! Il ricavato della degustazione (15 €) sarà destinato al progetto FITZLAB.

    RVSP 0115099317 o laura.cherchi@fitzcarraldo.it

    Scarica l'invito

    Scarica il menù

     

    3 dicembre 2012

    lucio.argano150.jpg Del Management culturale. Incontro con Lucio Argano.

    25 gennaio 2013

    E' uscito il "Manuale di progettazione della cultura. Filosofia progettuale, design e project management in campo culturale e artistico", il nuovo libro di Lucio Argano edito da Franco Angeli. Lucio sarà a Torino per presentarlo venerdì 25 gennaio 2013 alle 18.30, a FITZLAB , naturalmente.

    In quella serata, sarà possibile acquistare copia del libro ad un prezzo speciale.

     

     

    3 dicembre 2012

    Izmo_winter_school160.jpg Interior design and creative re-use - Izmo Winter School 2013

    Izmo, l'associazione che coabita in FITZLAB, organizza una Winter School Internazionale dal 16 al 25 gennaio 2013. L'obiettivo è trasformare  un vecchio autobus in una ludoteca per bambini. Il corso coinvolge esperti e docenti di interior design e di riuso creativo degli spazi dall'approccio operativo e multidisciplinare.

    Più info.

     

    21 novembre 2012

    creative-Europe150.jpg  Europa creativa 2014-2020: le sfide delle industrie culturali e creative per gli operatori culturali

    FITZLAB ospita venerdì 30 novembre alle 17.30 un incontro dell'Osservatorio Culturale del Piemonte con Pier Luigi Sacco su come le imprese creative possono contribuire allo sviluppo dei territori, passando da Creative Europe, il nuovo programma dedicato ai settori culturali e creativi, sino ai fondi strutturali. Che cosa possono fare gli operatori istituzionali ed economici per favorire in Italia scelte strategiche e allocazione di risorse che sostengano l'imprenditorialità creativa nello sviluppo territoriale?

    Scarica l'invito

    Ingresso libero e gratuito.

     

    21 novembre 2012

    college.jpg  PROGETTI CULTURALI @CRPC

    Nuovi e vecchi progetti si incontrano a FITZLAB: gli allievi dell'edizione 2011-2012 del Corso di perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali presentano giovedì 29 novembre alle ore 17.00 i risultati di un anno di lavoro intorno al loro progetto.

    Lo fanno all'interno della nuova edizione del corso di fronte ai nuovi allievi selezionati per la XVII edizione 2012-2013.
    L'incontro è aperto al pubblico e l'ingresso è libero e gratuito.

     

    10 ottobre 2012

    lucio.argano150.jpg Del Management culturale. Incontro con Lucio Argano.

    Segnaliamo che per ragioni organizzative l'incontro con Lucio Argano e la presentazione del suo nuovo libro è posticipato a venerdì 25 gennaio 2013, sempre a FITZLAB.

    Save the date!

     

    2 ottobre 2012

    estovestsquare_150.jpg Vietato Suonare. Censure dei nostri giorni

    Giovedì 18 ottobre ore 18

    Ha ancora senso parlare, oggi, di censura?
    Qual è il potere della musica e dell’arte, in generale, che si vuole negare e mettere a tacere?
    Quanto sono distanti, oppure vicino a noi, i paesi che mettono in atto la censura?

    L’Associazione Xenia Ensemble apre la rassegna EstOvest  2012 a FITZLAB con questo incontro-dibattito sullo stato della censura nelle arti.
    Un tema che sembra lontano ma che in realtà è attualissimo, come sa lo Xenia Ensemble stesso che ne ha recentemente fatto esperienza (leggi qui).

    Intervengono:
    Eilis Cranitch, musicista e presidente Associazione Xenia Ensemble
    Monica Luccisano, autrice di “Vietato Suonare”
    Sergio Bestente, editor per la casa editrice Edt
    Antonio Armano, giornalista che scrive di cultura per diverse testate, tra cui “Il Fatto Quotidiano” e autore di “Fahrenheit 621” (Aragno Editore).  
    Modera Ugo Bacchella, presidente Fondazione Fitzcarraldo

    L’incontro sarà replicato sabato 20 ottobre, ore 18.30, alla Fondazione Mirafiore a Serralunga d’Alba

     

    2 ottobre 2012

    allestimenti_no3_150.jpg Nuove idee per Nuovi allestimenti

    Mercoledì 10 ottobre 2012 ore 18.30

    Una chiacchierata su nuove soluzioni per mettere in forma e veicolare i contenuti culturali e trasformare un museo,  una mostra in un'esperienza coinvolgente e memorabile.

    Intervengono:

    Valentina de Marchi di N03! che progetta ambienti video immersivi e allestimenti multimediali  interattivi e Silvia Olivero, direttrice dell'Archivio Storico di Savigliano.


    Sarà l'occasione per mettere a confronto il punto di vista tecnico-narrativo con le esigenze della curatela e del committente e per capire come rendere significante un allestimento, sia esso  low budget o di grandi ambizioni.

    L'incontro è a FITZLAB, naturalmente.

    Se ti occupi di musei, mostre, installazioni e tecnologie, questo incontro fa per te!

    23 luglio 2012

    ferie-150.jpg  CI RIVEDIAMO AD OTTOBRE!

    Ci prendiamo una pausa, ma ritorniamo ad ottobre con un programma di incontri a FITZLAB molto vario.

    il 10 ottobre parleremo di nuove idee per allestire un museo o una mostra con N03!, di censura nell'arte (il 18 ottobre), di nuovi libri su marketing e management della cultura.

    Rimanete sintonizzati con le nostre newsletter e sulla pagina facebook.

    29 giugno 2012

    logo_Amapola.jpg

    UN NUOVO ABITANTE DI FITZLAB: AMAPOLA

    Siamo lieti di annunciare che a partire da settembre 2012 FITZLAB  avrà un nuovo inquilino: si tratta di Amapòla, agenzia italiana di comunicazione e relazioni pubbliche, con una profonda conoscenza del mondo web.

    Amapòla si installerà nell'ufficio che si affaccia sul terrazzo.

    Si completa così il progetto di co-working e scambio di idee di FITZLAB con due realtà stanziali, una profit (Amapòla) e una non profit (Izmo), e con il ricco programma di incontri, momenti di networking e attività formative che da gennaio sta animando lo spazio incontri.

    Per saperne di più su Amapòla: www.amapola.biz

     

    25 giugno 2012

    banner_izmo_summer_school_2012.jpg

    IZMO SUMMER SCHOOL 2012. DESIGNING THE SEMI-PUBLIC SPACE

    Torna la Summer School di Izmo sulla progettazione partecipata degli spazi: dal 16 al 25 luglio a FITZLAB e al Cecchi Point.  Quest'anno il focus è lo spazio semi-pubblico.

    Oltre al workshop,  i partecipanti potranno partecipare ad un incontro con gli esperti di esterni [Italy] e di Bureau Detours [Denmark] e conoscere i loro approcci allo spazio semi-pubblico.

    Più info sul sito di Izmo.

     

    30 maggio 2012

    chefare150.jpg "RITORNO AL FUTURO: ripartire dalla cultura come progetto di sviluppo sociale e economico.
    Atti del tavolo di lavoro tenutosi al Castello di Rivoli il 16\17\18 marzo 2012”

    A cura di Francesco Bernardelli e Olga Gambari

    Dopo un primo momento che ha visto sfilare nelle tre giornate di marzo diversi rappresentanti di ambiti culturali e artistici interdisciplinari della scena torinese, in una ricognizione storica partita dagli anni ‘80 per arrivare a immaginare il futuro di Torino, ecco la tappa finale del progetto: la restituzione degli atti al pubblico e a tutta la città. Materiali da cui partire per una discussione collettiva, che coinvolga società civile e politica, unica strada praticabile.

    A FITZLAB, in Via Aosta 8, il 18 giugno alle ore 18.

     

    22 maggio 2012

    Danza Orientale Suq 2011_150.jpg ASSAGGI DEL SUQ FESTIVAL A FITZLAB

    Il Festival delle Culture SUQ (dal 13 al 24 giugno al Porto Antico di Genova)   anticipa il suo programma a FITZLAB il 7 giugno alle ore 19 in Via Aosta 8 a Torino con Chef Kumalé e una  speciale Officina Gastronomica con degustazioni, in compagnia di letture, canti e danze con Carla Peirolero, attrice e direttrice del Festival, i cantanti Eyal Lerner e Tatiana Zakharova, la danzatrice Amar.
    Ingresso 5 euro, che valgono anche una tessera annuale SUQ Festival con cui avrete sconti e riduzioni presso il Festival, teatri, negozi, ristoranti aderenti all’ Associazione SUQ.

    Indirizzo: Via Aosta 8 - Torino
    Per informazioni e prenotazioni: fondazione@fitzcarraldo.it
    Per sapere qualcosa sul SUQ : www.suqgenova.it

     

    24 aprile 2012

     

    ballon_mapping150.jpg  GRASSROOTS MAPPING - viste dall’alto di un quartiere in trasformazione

     

    Il 31 maggio in Circoscrizione 7 a Torino si cambia prospettiva. In occasione del festival Architettura in Città si sperimenta il Grassroots Mapping: un pallone gonfiato con elio ed equipaggiato di fotocamera digitale effettuerà  riprese aeree per mappare l'area.
    L'idea promossa in collaborazione con Izmo, nasce da un progetto realizzato da Jeffrey Warren  del MIT Media Lab di Boston e Center for Future Civic Media.
    Il 31 maggio il primo appuntamento è all'ex fabbrica CEAT di corso Regio Parco 13 alle ore 17: si lancerà il pallone e inizierà la ripresa fotografica del quartiere.
    L'obiettivo volante si concentrerà sui cantieri e le aree di trasformazione in Circoscrizione 7;  le "Architetture Rivelate" e gli abitanti affacciati alla propria finestra.

    A partire dalle ore 19 tutte le immagini saranno proiettate presso FITZLAB, in via Aosta 8 dove, tutti i cittadini fotografati saranno invitati a ritirare il loro scatto fotografico ripreso da un nuovo punto di vista.

     

    24 aprile 2012

    vino-rossosq150.jpg  BUON COMPLEANNO FITZLAB!

    Il 24 maggio alle ore 19 festeggiamo un anno di FITZLAB. Venite?

    Sarà l'occasione per una degustazione di vino dolcetto come non l'avete mai provata: vi portiamo i produttori di Diano, Dogliani, Alba e Novi Ligure. E poi i formaggi e l'olio (che non avete degustato l'altra volta) e altre prelibatezze.

    Ingresso: 15 euro, devoluti al completamento degli arredi di FITZLAB e in particolare della Cucina.

    Segnatevi questa data, ma soprattutto prenotate entro venerdì 18 maggio!

    Scrivete a fondazione@fitzcarraldo.it o chiamateci 0115099317.

    Ecco il menù della serata.

     

    18 aprile 2012

    dettaglio_kitterrace-2.jpg -  lunedì 23 aprile ore 13.00 KIT TERRACE

    La presentazione di KIT TERRACE, l'arredo da terrazza pensato per FITZLAB da Izmo, sarà presentato lunedì 23 aprile alle ore 13.00, invece che giovedì 19 sera come precedentemente annunciato.

    KIT TERRACE è un primo risultato applicato del progetto Leonia intorno al design autoprodotto con materiali di riuso.

     

    - ANNULLATO! giovedì 19 aprile ore 19.30 Sotto la panca la capra campa + progetto Leonia

    Purtroppo abbiamo ricevuto troppo poche adesioni alla degustazione di giovedì 19 aprile. Preferiamo dunque rimandare. Ci rivediamo il 24 maggio sperando di avervi più numerosi.

    18 aprile 2012

    incontroFITZLAB150x150.jpg  Prossimi appuntamenti a FITZLAB

     

    APRILE 2012

    - ANNULLATO! giovedì 19 aprile ore 19.30 Sotto la panca la capra campa + progetto Leonia

    Purtroppo abbiamo ricevuto troppo poche adesioni alla degustazione di giovedì 19 aprile. Preferiamo dunque rimandare. Ci rivediamo il 24 maggio sperando di avervi più numerosi.


    Degustazione gastronomico culturale tra raffinati formaggi di capra, vini piemontesi e fragrante olio ligure.
    Sarà l'occasione per presentare il progetto Leonia dell'Associazione Izmo intorno al design autoprodotto per gli spazi pubblici e con materiali di riuso e una sorpresa pensata proprio per FITZLAB!
    Prenotazione obbligatoria: 011.5099317. Contributo minimo: 15 euro. I contributi dei partecipanti saranno destinati al completamento degli arredi della cucina di FITZLAB.
    Leggi il menù.


    - mercoledì 18 aprile ore 10.30 Cuore verde tra due laghi. Un'idea di Asilo Bianco per valorizzare il patrimonio culturale attraverso la gestione integrata dei beni. Un progetto complesso e innovativo, che si sviluppa con il sostegno di Fondazione CARIPLO, con l’obiettivo di promuovere il rilancio turistico e culturale dell’area collinare compresa tra i Laghi Maggiore e Orta.
    Ne parlano le anime del progetto: l'artista Enrica Borghi e Francesca Gattoni.

    MARZO - APRILE 2012

    mercoledì 11 aprile ore 18.30 Give book a chance. Con Fabio Severino, Alessandro Bollo, Paolo Verri, Paolo Giovine e Beppe Marchetti.
    La presentazione del nuovo libro di Fabio Severino "Marketing dei libri.Teoria e casi di studio" diventa occasione per mettere a confronto chi si occupa di libri e chi tratta di marketing alla ricerca di nuove proposte per la comunicazione.

    giovedì 05/04/2012 ore 18.30 ReFounding jazz: La musica dà i numeri. Con Denis Longhi, direttore di Jazz:Re:found. Alla scoperta di uno dei festival musicali più dinamici della scena nord occidentale...e del suo pubblico. E naturalmente non mancherà la musica!

    lunedì 02/04/2012 ore 18.30 Crowdfunding: Eppela! Con Chiara Spinelli, project manager del sito italiano di crowdfunding Eppela e Massimo Coen Cagli, Scuola di Fundraising di Roma.
    Internet è un'opportunità per la raccolta fondi? Favorisce le donazioni delle persone? Valutiamo i pro e i contro del crowdfunding dall'esperienza del più noto sito italiano dedicato a questa formula.

    mercoledì 14/03/2012 ore 10.30 Paesaggio Utile: gestione e tutela del paesaggio oggi.
    Con Paolo Castelnovi e landscapefor.
    Una lezione aperta e di orientamento del corso Paesaggio Utile  per introdurre temi e questioni teoriche, operative e gestionali intorno alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio.
     

    12 marzo 2012

    Luca Barberini-Folla- square150.jpg Crowdfunding: un'opportunità per i progetti culturali?

    Immagine tratta da Crowd di Luca Barberini

    Ancora un appuntamento da non perdere a FITZLAB.

    Lunedì 2 aprile alle ore 18.30 si parla di crowdfunding: internet favorisce le donazioni? Valutiamo i pro e i contro con Chiara Spinelli di Eppela e Massimo Coen Cagli della Scuola di fundraising di Roma.

     

    01 marzo 2012

    airanberg.jpg Airan Berg: l'arte della partecipazione

    Venerdì 9 marzo alle ore 18.30  Airan Berg, direttore artistico di progetti partecipativi e visionari di grande portata, ci racconta la sua esperienza a Linz09 Capitale Europea della Cultura dove ha fatto toccare con mano l'arte a centinaia di cittadini coinvolgendoli nella realizzazione di performance di grande impatto.
    In particolare ci parlerà di:
         "I LIKE TO MOVE IT MOVE IT" una straordinaria esperienza di promozione della creatività che ha coinvolto 100 scuole, 2000 ragazzi e 700 insegnanti e
        NUVOLA DEL SUONO, un evento pubblico in piazza  animato da 1000 volontari che in alcune settimane di laboratori con artisti avevano costruito 500 animali in polietilene.  Date un'occhiata qui!
    L'incontro è in lingua inglese.

    Chi è Airan Berg?
    Nato a Tel Aviv, ha diretto il Burgtheater di Vienna; è stato direttore in residenza presso il Schillertheater a Berlino e il co-fondatore di Ohne Grenzen Theater e Die Macht des Staunens, un festival internazionale di teatro di figura.  Dal 2001 al 2007, Berg è stato amministratore delegato e direttore artistico della Schauspielhaus Wien .
    Dopo l'esperienza di Linz, Airan ha collaborato con Istanbul Capitale della Cultura 2010 e Maastricht candidata 2013. Da pochi mesi é direttore di Mannheim 2020, un ambizioso progetto di trasformazione urbana imperniato sulla creatività artistica.


     

    8 febbraio 2012

    stencil_guerrigliasq150x150.jpg  Guerriglia marketing...What's?

    Ancora un incontro aperto al pubblico a FITZLAB.
    Giovedì 16 febbraio alle ore 18.15 a FITZLAB andiamo alla scoperta di approcci non convenzionali per la comunicazione con il guerriglia marketing.
    Avete presente i flash mob, gli sticker, i graffiti... e altre incursioni creative in città? No???
    Venite a scorprirne di più: ne parliamo con Luisella Carnelli, di Fondazione Fitzcarraldo che presenta le esperienze di Carolina Lucchesini per Officine Corsare
    e di Nicola Facciotto di Kalatà.

    I redattori di Subvertising, precedentemente annunciati, non potranno invece partecipare all'incontro.

    Vi ricordiamo che l'ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

     

    2 febbraio 2012

    creativeeurope_square150.jpg  INCONTRO ANNULLATO!
    Europa2020- Creative Europe Il futuro delle imprese creative

    Purtroppo Pier Luigi Sacco non potrà esserci e dobbiamo cancellare l'incontro  previsto per giovedì 16 febbraio alle ore 18.15  a FITZLAB in via Aosta 8 sul nuovo programma europeo Creative Europe. Il dialogo sul futuro delle imprese creative nell'ambito della strategia europea Europa2020 sarà riprogrammato nei prossimi giorni. Aggiornamenti a breve.

     

    12 gennaio 2012

    cresco_280.jpg

    RISPONDI AL FUTURO: la maggiore indagine statistica sullo spettacolo dal vivo mai promossa in Italia


    RISPONDI AL FUTURO sarà presentata a FITZLAB mercoledì 25 gennaio 2012 alle ore 18.
    E' la più grande indagine statistica sullo spettacolo dal vivo mai promossa in Italia  ideata e realizzato da C.Re.S.Co e Fondazione Fitzcarraldo in collaborazione con Zeropuntotre
    In questa serata i dati saranno illustrati da Ugo Bacchella, Presidente della Fondazione Fitzcarraldo, Luca Ricci Presidente di C.Re.S.Co. e da Luisella Carnelli, la ricercatrice di Fitzcarraldo che ha realizzato la ricerca.
    Modera e commenta i dati Sergio Ariotti insieme agli operatori del teatro piemontese.

    Scarica il comunicato.

     

    12 gennaio 2012

    college.jpg PROGETTI CULTURALI IN MOSTRA

    FITZLAB ospita mercoledì 18 gennaio alle ore 10 la presentazione pubblica dei progetti culturali  sviluppati dagli allievi del CRPC XV - Corso di perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali.
    Dopo un percorso lungo un anno, i 18  operatori sono chiamati a presentare i risultati del lavoro svolto: un progetto strutturato dalla mission al piano di fundraising ai criteri di valutazione.

     

    13 dicembre 2011

    barolo_2007.150x150.jpg  A FITZLAB si degustano le eccellenze piemontesi

     

    Una degustazione di eccellenza in occasione della consegna di una nuova opera d'arte per FITZLAB martedì 13 dicembre alle ore 19.45.
    E' il debutto di una serie di appuntamenti che si terranno in questo spazio nel 2012.

    E’ un'occasione per addolcire insieme questo difficile fine anno e condividere idee e progetti futuri  e per sostenere il completamento dell'arredo della Cucina di FITZLAB.
    Prenota entro lunedì 12 dicembre 2012!
    Scrivi a fondazione@fitzcarraldo.it oppure chiama: 011.5099317.

    Scarica il menù della degustazione.

     

    07 dicembre 2011

    original_big_borghi_150x150.jpg Un'opera di Enrica Borghi per FITZLAB

     

    La degustazione del 13 dicembre sarà l'occasione per festeggiare la consegna dell’opera Patchwork city di Enrica Borghi a FITZLAB che rimarrà esposta nello Spazio Incontri per i prossimi mesi.

    "Vista dall'alto potrebbe essere un grande pizzo, un ampio decoro: il fiume che l'attraversa e il disegno ortogonale delle strade diventano la trama di un lavoro di intreccio.Su questa trama sono cucite le case, cubotti in tetrapak di varie dimensioni: 1 litro per il latte, mezzo litro per i succhi di frutta. Simboli di tanti gesti e tante azioni della nostra quotidianità, parti di una storia che raccontano una vita."

    10 novembre 2011
    AnmolVellani-highressq150x150.jpg Cultura verso mercato. I limiti al fare impresa culturale in India

    CULTURE VERSUS THE MARKET. The limits to cultural entrepreneurship in India è il titolo della lezione pubblica con cui il direttore della prestigiosa India Foundation for the Arts, Anmol Vellani, inaugura a Torino martedì 29 novembre alle ore 18.00 a FITZLAB la 16° edizione del corso per manager della Cultura CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali organizzato da Fondazione Fitzcarraldo onlus e a cui partecipano professionisti della cultura provenienti da tutta Italia.

    A seguire il ristorante indiano Gandhi di Corso Regio Parco - Torino offre un aperitivo con specialità indiane.

    Scarica l'invito.



    24 ottobre 2011

    opera_camasso_square.jpg Prima/ Dieci opere in esposizione

    FITZLAB apre all'arte. Da giovedì 27 ottobre ospita la mostra di Massimo Camasso che inaugura proprio il 27 ottobre alle ore 18.
    Presenta 10 sue opere il cui denominatore è la stratificazione, in cui lo strato stesso è il contenuto.
    Le opere, complesse ed evocative insieme, potranno essere viste da venerdì 28 a sabato 5 novembre, anche la domenica,  alla presenza dell'artista, secondo i seguenti orari 10-13 e 15.30 -19.  Scarica l'invito.

     

    16 luglio 2011

    LowCostDesign150x150.jpg 16/07 + arte e + design = più qualità per lo spazio pubblico?

    In occasione del festival Architettura in Città, FITZLAB ospita un dibattito informale a tre voci sullo spazio pubblico e su come arte e design possono influire sulla percezione e l'uso dei luoghi collettivi. Ne parlano tre delle organizzazioni più interessanti attive in questo ambito: esterni, a.titolo e Izmo. La discussione prende spunto da una pubblicazione a dir poco inusuale: Low Cost Design, di Daniele Pario Perra: un inventario di creatività quotidiana di "non addetti ai lavori" applicata agli spazi pubblici. La presenta Leo Micali.

    Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

    Scarica la brochure

    10 giugno 2011

    morganti-marco--160x160b.jpg  10/06 VIENI A CONOSCERE BANCA PROSSIMA

    Segnatevi questa data: venerdì 10 giugno alle ore 12 sarà a FITZLAB l'ad di Banca Prossima Marco Morganti per presentare la piattaforma Terzo Valore su cui dal 31 maggio sarà possibile effettuare le donazioni a favore di FITZLAB. Non mancate questo appuntamento!

    Prenota il tuo posto: 011.5099317. Email: fondazione@fitzcarraldo.it

    Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

     

    7 giugno 2011

    orti150x150.jpg 07/06 A FITZLAB si presenta il numero 7 di ArteSera

    ArteSera è un bel progetto editoriale, ma soprattutto un bel progetto culturale intorno all'arte contemporanea torinese (ma non solo). E' un freepress con un taglio fresco, vicino al quotidiano, che tenta di condurre il discorso, le emozioni e le sorprese del fare artistico contemporaneo a portata di tutti.

    Il numero monografico di giugno - La città si riconosce - è dedicato  al guerriglia guardening, agli orti ubrani, alla città e ai suoi margini e non a caso è presentato martedì 7 giugno alle 18.30 nel luogo deputato allo sviluppo dei buoni progetti: FITZLAB.

     

    31 maggio 2011

    TerzoValore_RGB150x155.jpgSono aperte le donazioni su Terzo Valore per FITZLAB

    Dal 31 maggio al 30 giugno puoi sostenere il progetto FITZLAB su Terzo Valore,  la piattaforma online che consente alle persone – fisiche e giuridiche – di donare e prestare denaro ai progetti nonprofit.

    Registrati sul portale, decidi l'importo e sostieni il progetto!

    Le donazioni raccolte su Terzo Valore  FITZLAB contribuiranno a copire le spese per l’allestimento dello spazio: all’acquisto di sedie, tavoli, cucina, lampade, videoproiettore, di una lavagna interattiva, una fotocopiatrice… tutti gli oggetti e i materiali che rendano questo posto funzionale e piacevole per lavorare, incontrarsi ed apprendere.

     

    Fai parte del progetto FITZLAB. Sostienilo subito

     

    23 maggio 2011

    TheFuture_nextexit.jpgLA CULTURA IN ITALIA AI TEMPI DELLA CRISI

    "Cultural policies & actions at regional and national levels" sarà una riflessione schietta a tre voci sulla cultura in Italia ai tempi della crisi, cui partecipano
    Chrisopher Gordon, esperto internazionale di politiche culturali
    Daniela Formento, associazione Più con Zero
    Ugo Bacchella, Fondazione Fitzcarraldo.
    All'incontro prendono parte anche i 16 allievi (operatori e amministratori pubblici da tutta Europa) dello European Diploma.
    La discussione si terrà lunedì 23 maggio alle ore 18.30 a FITZLAB, Via Aosta 8 - Torino. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L'incontro è in lingua inglese.
     

    21 maggio 2011

    SONO ARRIVATI GLI ALLIEVI DELLO EUROPEAN DIPLOMA

    Vengono da Francia, Belgio, Portogallo, Turchia, Finlandia, Armenia... sono gli allievi dello European Diploma in Cultural Project Management organizzato dalla fondazione belga Marcel Hicter. Sono direttori di strutture, responsabili di progetti internazionali, amministratori pubblici e stanno svolgendo qui a FITZLAB una delle sessioni formative previste dal Diploma, tra prestigiosi docenti (come Julia Rowntree e Christopher Gordon) e visite studio con operatori locali.

    16 maggio 2011

    crpcXVFitzLAB.jpg FITZLAB si anima: è ora in corso il CRPC

    Da quest'oggi l'Aula Formazione ospita il VII modulo del CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali: 5 giorni di lezione sui temi della cooperazione culturale internazionale sono seguiti da 20 allievi che, con questa settimana stanno giungendo al termine del loro percorso formativo e di sviluppo del progetto.

     

    5 maggio 2011

    izmo.jpg

    IZMO TROVA CASA A FITZLAB

    La popolazione di FITZLAB cresce. Sono arrivati i giovani architetti e ingegneri dell'associazione Izmo. Realizzano progetti di rigenerazione urbana e di progettazione partecipata. Fanno un sacco di cose interessanti. Per conoscerli meglio, guardate il loro sito www.izmo.it o venite  a conoscerli a FITZLAB.

     

    30 marzo 2011

    FITZLAB_versol'Aula-1.jpg 19 aprile 2011 FITZLAB apre i battenti!

    Martedì 19 aprile 2011 FITZLAB apre le porte a chi lo vuole visitare.

    Alle 11.30 ci sarà la presentazione alla stampa e al pubblico.

    Se non puoi venire a quell'ora, prenota la tua visita. Scrivi a fondazione@fitzcarraldo.it

    Ti faremo conoscere gli spazi di questo nuovo luogo dedicato a chi vuol trasformare le proprie idee in progetti culturali.

    FITZLAB è in via Aosta 8, Torino.

     

    22 marzo 2011

    facciata_tobler_squaresm.jpg I lavori stanno volgendo al termine.

    Si sta aprendo una porta di ingresso indipendente per accedere allo spazio incontri/aula formazione da Via Parma.
    Ad aprile si procederà all'allestimento degli spazi, contando sulle donazioni dei sostenitori di FITZLAB.
    Ed a breve si annuncerà la data dell'inaugurazione: sarà una giornata per vedere finalmente in anteprima FITZLAB, in attesa che le sue attività prendano il via a maggio 2011.

     

    4 marzo 2011 

    aula_large_sm150x150.jpg   GIOCA a FITZLAB

    Il GIOCA - la laurea internazionale in Innovation and Organization of Culture and the Arts dell'Università di Bologna, sarà a FITZLAB a maggio con i suoi studenti italiani, europei e cinesi.

     

    22 febbraio 2011


    news_03sq.jpg  I lavori procedono. FITZLAB prende forma

    A FITZLAB stanno costruendo le pareti interne e ci sono già i pavimenti. I lavori stanno procedendo rapidamente! Guarda le foto.

     

     

    22 dicembre 2010

     

    foto_promotori_FITZLABquadsm.jpg E' online la foto dei primi sostenitori

    Lo scorso del 16 dicembre il cantiere di FITZLAB è stato inaugurato dai primi sostenitori del progetto: amministratori delegati e artisti, direttori di festival e fabbri, dirigenti pubblici, professionisti della comunicazione e staff di Fitzcarraldo sono stati immortalati nei locali al rustico dal fotografo Adriano Bacchella.

    Scopri chi sono e Guarda le foto!

     

     

    16 dicembre 2010

    regali_di_natale.jpg Cena di Natale per FITZLAB

    Il 16 dicembre alle Fonderie Ozanam di Torino (Via Foligno 14) alle 20.30 si terrà una cena  speciale per FITZLAB.

    Saranno presenti Ugo Bacchella, Presidente di Fondazione Fitzcarraldo, Marco Morganti, AD di Banca Prossima e Jean Pierre Deru, direttore dello European Diploma in Cultural  Project Management.

    Costo della cena: 70 euro.

    Il ricavato sarà destinato a sostenere le spese di allestimento di FITZLAB. Sarà un bel modo per festeggiare insieme il Natale alle porte.

    Prenota ora! (fondazione@fitzcarraldo.it)

    Guarda il menu.

    Come arrivare al ristorante

     

    16 dicembre 2010

    Professional-camera-coloring-page.png.jpgFoto dei donatori

    Una sessione fotografica per inaugurare il cantiere di FITZLAB con i sostenitori promotori del progetto: equipaggiati di tute e trapani, pennelli e carriole, amministratori delegati e artisti, direttori di festival e fabbri, dirigenti pubblici e professionisti della comunicazione comporranno un primo ritratto della comunità promotrice e sostenitrice del FITZLAB.Archivio

    Powered by MindTouch Core